Come posizionare i banner nel tuo sito massimizzando i profitti

Ci capita sempre più spesso di rispondere a domande dei nostri editori che ci chiedono come e dove posizionare i banner di eADV sul loro sito e come fare in modo da poter utilizzare anche Google Adsense nel modo più profittevole possibile. Abbiamo quindi creato questa guida per renderti partecipe dei risultati dei test effettuati al fine di trovare la soluzione più vantaggiosa.


Considerato che:

  • Il layout più comune dei siti web è quello composto da una sezione in alto con barra di navigazione ed un menù a destra comune a tutte le pagine;
  • eADV remunera a CPM ed è necessario inserire i banner in alto above-the-scoll;
  • Google Adsense remunera principalmente a CPC e permette di inserire al massimo 3 unità pubblicitarie per pagina;

abbiamo verificato che dovresti posizionare i banner di eADV e quelli di Google Adsense seguendo le seguenti linee guida:

  • il formato 728x90 di eADV in alto vicino al logo;
  • il formato 300x250 di eADV in alto nel menù di destra;
  • il formato Overlay di eADV subito prima della chiusura del tag body;
  • un formato 300x600 di Google Adsense più in basso nel menù di destra;
  • un formato 468x60 di Google Adsense all'interno dei contenuti, subito sotto il titolo o in fondo al testo della pagina;
  • un formato 336x280 di Google Adsense all'interno dei contenuti, subito sotto il titolo o in fondo al testo della pagina.

Di seguito eccoti un paio di esempi:



Siamo sicuri che seguendoli riuscirai a massimizzare i tuoi profitti. Se il tuo sito dovesse avere un layout differente da quello degli esempi e pensi che le linee guida non si possano adattare alla disposizione delle tue pagine, puoi contattarci e chiederci consigli su come posizionare i banner. Saremo lieti di aiutarti e fornirti ulteriori informazioni utili.

Il Team di eADV