Cosa è l'EPMV e Perché si Usa per Valutare il Rendimento di un Sito



Misurare le performance pubblicitarie del proprio sito è per ogni editore un aspetto importante. Ma altrettanto importante è monitorare il gradimento del sito da parte degli utenti e in che modo questo si traduce in termini di monetizzazione, così da poter lavorare su una continua ottimizzazione. 

Nel monitoraggio e nella valutazione del rendimento pubblicitario, sono tante le metriche di misurazione utilizzate oggi sul mercato. 

RPM banner, RPM pagina, EPMV, sono infatti tutti indicatori fondamentali per avere una panoramica del rendimento della pubblicità sul sito, da diverse prospettive. 

Le metriche più utilizzate 


1.RPM Banner (Revenue Per Mille Banner) 

Questa metrica indica il guadagno ottenuto dall’editore per mille visualizzazioni di banner ed è utile per valutare il livello qualitativo delle campagne e degli investimenti sui vari spazi pubblicitari e sui vari formati presenti su un sito: maggiore sarà l’RPM banner, migliore sarà, con molta probabilità, la qualità delle campagne e dei contenuti pubblicitari pubblicati. 

2. RPM Pagina (Revenue Per Mille visualizzazioni di Pagina) 

Questa metrica indica il guadagno medio ottenuto dall’editore per mille visualizzazioni di pagina monetizzabili, a fronte di una particolare configurazione di banner in diversi posizionamenti. Questo valore è chiaramente condizionato dal numero di banner medio presente su ogni pagina e può quindi facilmente aumentare o diminuire a fronte della variazione del numero di banner/formati per pagina. 

L’RPM pagina viene spesso utilizzato per stimare o valutare i potenziali guadagni di un sito a prescindere dalle variazioni di traffico. Per questo motivo un RPM pagina ottimale è il risultato del giusto compromesso tra numero di banner e rispetto dell’esperienza dell’utente sulla pagina. 
 
Le configurazioni di banner e posizionamenti realizzate da eADV sono studiate per garantire il massimo rendimento nel rispetto della User Experience
Le soluzioni da noi proposte sono per questo motivo sempre conformi al 100% agli Standard Qualitativi della Coalition for Better Ads. 
 
3.EPMV (Earnings Per Mille Visitors) 

Si tratta di un indicatore utile a quantificare il guadagno ottenuto dal sito per mille utenti giornalieri. 

Questo valore può essere utile da analizzare soprattutto in casi in cui un determinato sito ha utenti fidelizzati e iscritti al servizio offerto, in modo da stimare i guadagni che scaturiscono da mille utenti giornalieri che accedono al sito. 

L’EPMV, la metrica per misurare il rendimento pubblicitario 


L’EPMV è una metrica particolarmente importante perché fornisce un’idea chiara delle entrate generate da mille visitatori che accedono al sito ogni giorno, al di là di molte altre variabili che potrebbero intervenire nella monetizzazione. 

Se il tuo sito riceve molte visite da utenti fidelizzati e, soprattutto, se in media i tuoi visitatori navigano molte pagine per ogni sessione (ad es. 3 o più) allora l’EPMV può essere per te un indicatore molto utile, più dell’RPM pagina. 

Cos’è l’EPMV? 


L’EPMV indica le “Revenue per Mille Visitatori”, ovvero ciò che un editore guadagna da mille visitatori sul proprio sito, a prescindere da quali pagine essi navigano. 

Come si calcola l’EPMV? 


Ecco la semplice formula: 

Ricavi totali / Numero Visitatori * 1.000 
(ricavi totali DIVISO numero di visitatori PER 1.000) 

Perché analizzare l’EPMV? 


Le entrate pubblicitarie di un sito web sono in genere il risultato di diversi fattori.Tra questi fattori, ad esempio: il traffico in termini di visite e di pagina per visite, il numero di banner presenti in ciascuna pagina del sito, il comportamento degli utenti sul sito (interazione con i banner, tempo di permanenza e bounce rate, etc), il formato pubblicitario dell’annuncio, la visibilità dei banner, il periodo dell’anno, etc. 

RPM banner, RPM pagina, EPMV sono tutti indicatori fondamentali per avere una panoramica del rendimento della pubblicità sul sito, seppur da diverse prospettive. 

Ma grazie all’EPMV è possibile monitorare l’effetto delle strategie di monetizzazione pubblicitarie sul sito rispetto all’intera navigazione del visitatore, a prescindere da altre variabili. L’EPMV offre infatti una visione chiara del guadagno di un editore per mille visitatori al di là del valore economico dei singoli formati pubblicitari, del numero di formati pubblicitari presenti su una pagina e di quante pagine vengono visualizzate. 

Misurare l’EPMV di un sito permette di valutare se esistono margini di miglioramento nella strategia di monetizzazione adottata rispetto alla navigazione degli utenti e se un particolare intervento messo in atto stia portando risultati migliorativi o meno. 

Nonostante questo indicatore non sia spesso citato o preso in considerazione da molti editori, eADV misura ed utilizza l’EPMV per migliorare la monetizzazione del tuo sito: puoi consultarlo accedendo alla pagina dei report del tuo sito (con differenziazione Desktop e Mobile, dettaglio per giorno, etc) così da poter fare, anche in autonomia, le dovute analisi sul rendimento, al di là delle classiche metriche più conosciute e considerate, come l’RPM banner e l’RPM pagina.