Nel monitoraggio e nella valutazione del rendimento pubblicitario, sono tante le metriche di
misurazione utilizzate oggi sul mercato.
RPM banner, RPM pagina, EPMV, sono infatti tutti indicatori fondamentali per avere una
panoramica del rendimento della pubblicità sul sito, da diverse prospettive.
Le metriche più utilizzate
1.RPM Banner (Revenue Per Mille Banner)
Questa metrica indica il guadagno ottenuto dall’editore per mille visualizzazioni di banner ed
è utile per valutare il livello qualitativo delle campagne e degli investimenti sui vari spazi
pubblicitari e sui vari formati presenti su un sito: maggiore sarà l’RPM banner, migliore sarà,
con molta probabilità, la qualità delle campagne e dei contenuti pubblicitari pubblicati.
2. RPM Pagina (Revenue Per Mille visualizzazioni di Pagina)
Questa metrica indica il guadagno medio ottenuto dall’editore per mille visualizzazioni di
pagina monetizzabili, a fronte di una particolare configurazione di banner in diversi
posizionamenti. Questo valore è chiaramente condizionato dal numero di banner medio
presente su ogni pagina e può quindi facilmente aumentare o diminuire a fronte della
variazione del numero di banner/formati per pagina.
L’RPM pagina viene spesso utilizzato per stimare o valutare i potenziali guadagni di un sito a
prescindere dalle variazioni di traffico.
Per questo motivo un RPM pagina ottimale è il risultato del giusto compromesso tra numero
di banner e rispetto dell’esperienza dell’utente sulla pagina.
Le configurazioni di banner e posizionamenti realizzate da eADV sono studiate per garantire
il massimo rendimento nel rispetto della User Experience.
Le soluzioni da noi proposte sono per questo motivo sempre conformi al 100% agli Standard
Qualitativi della Coalition for Better Ads.
3.EPMV (Earnings Per Mille Visitors)
Si tratta di un indicatore utile a quantificare il guadagno ottenuto dal sito per mille utenti
giornalieri.
Questo valore può essere utile da analizzare soprattutto in casi in cui un determinato sito ha
utenti fidelizzati e iscritti al servizio offerto, in modo da stimare i guadagni che scaturiscono
da mille utenti giornalieri che accedono al sito.
L’EPMV, la metrica per misurare il rendimento pubblicitario
L’EPMV è una metrica particolarmente importante perché fornisce un’idea chiara delle
entrate generate da mille visitatori che accedono al sito ogni giorno, al di là di molte altre
variabili che potrebbero intervenire nella monetizzazione.
Se il tuo sito riceve molte visite da
utenti fidelizzati e, soprattutto, se in media i tuoi visitatori navigano molte pagine per ogni
sessione (ad es. 3 o più) allora l’EPMV può essere per te un indicatore molto utile, più
dell’RPM pagina.
Cos’è l’EPMV?
L’EPMV indica le “Revenue per Mille Visitatori”, ovvero ciò che un editore guadagna da mille
visitatori sul proprio sito, a prescindere da quali pagine essi navigano.
Come si calcola l’EPMV?
Ecco la semplice formula:
Ricavi totali / Numero Visitatori * 1.000
(ricavi totali DIVISO numero di visitatori PER 1.000)
Perché analizzare l’EPMV?
Le entrate pubblicitarie di un sito web sono in genere il risultato di diversi fattori.Tra questi
fattori, ad esempio: il traffico in termini di visite e di pagina per visite, il numero di banner
presenti in ciascuna pagina del sito, il comportamento degli utenti sul sito (interazione con i
banner, tempo di permanenza e bounce rate, etc), il formato pubblicitario dell’annuncio, la
visibilità dei banner, il periodo dell’anno, etc.
RPM banner, RPM pagina, EPMV sono tutti indicatori fondamentali per avere una
panoramica del rendimento della pubblicità sul sito, seppur da diverse prospettive.
Ma grazie all’EPMV è possibile monitorare l’effetto delle strategie di monetizzazione
pubblicitarie sul sito rispetto all’intera navigazione del visitatore, a prescindere da altre
variabili. L’EPMV offre infatti una visione chiara del guadagno di un editore per mille visitatori
al di là del valore economico dei singoli formati pubblicitari, del numero di formati pubblicitari
presenti su una pagina e di quante pagine vengono visualizzate.
Misurare l’EPMV di un sito permette di valutare se esistono margini di miglioramento nella
strategia di monetizzazione adottata rispetto alla navigazione degli utenti e se un particolare
intervento messo in atto stia portando risultati migliorativi o meno.
Nonostante questo indicatore non sia spesso citato o preso in considerazione da molti
editori, eADV misura ed utilizza l’EPMV per migliorare la monetizzazione del tuo sito:
puoi consultarlo accedendo alla pagina dei report del tuo sito (con differenziazione Desktop
e Mobile, dettaglio per giorno, etc) così da poter fare, anche in autonomia, le dovute analisi
sul rendimento, al di là delle classiche metriche più conosciute e considerate, come l’RPM
banner e l’RPM pagina.