Overlay e Popunder: i formati speciali che fanno crescere i tuoi guadagni

Cosa sono i formati speciali Overlay e Popunder offerti agli editori da eADV e come funzionano? Alcuni potrebbero mostrarsi dubbiosi in merito l'inserimento di questi formati all'interno dei propri siti perché considerati “invasivi”. In realtà, conoscendone le modalità di erogazione e le possibilità di guadagno, si trasformano in un metodo efficace per incrementare ulteriormente i propri profitti.


 


Vediamo nel dettaglio le caratteristiche di ciascun formato:
Overlay Popunder
Dimensioni E' un banner (statico, animato o video), generalmente di forma quadrata, visibile in sovrimpressione nelle pagine web, sopra i contenuti di un sito. E' possibile chiuderlo manualmente o viene automaticamente chiuso dopo un tempo prestabilito. E' una nuova finestra del browser (simile ad un Popup), contenente la pagina web dell'inserzionista, che compare in background sotto la finestra utilizzata correntemente dall'utente, in genere dopo aver effettuato il primo click sulla pagina.
Modalità di erogazione Viene mostrata al massimo una campagna ogni minuto per visitatore unico. La stessa campagna viene di solito mostrata al massimo una volta al giorno per visitatore unico. Viene mostrata al massimo una campagna ogni minuto per visitatore unico. La stessa campagna viene di solito mostrata al massimo una volta al giorno per visitatore unico.
Modalità di guadagno CPM, corrisponde al costo per mille impression CPM, corrisponde al costo per mille impression

Tenendo in considerazione che gestiamo decine di campagne pubblicitarie contemporaneamente, facciamo del nostro meglio per acquistare la totalità degli spazi offerti dai nostri editori. Durante tutto l'anno riusciamo a mostrare, su ciascun sito registrato a eADV, centinaia di campagne Overlay e Popunder, ma potrebbero capitare isolati periodi dell'anno in cui, sui formati speciali, non siano attive campagne (nel passato è capitato solo per qualche giorno a cavallo delle festività natalizie o di quelle estive). In questi rari casi, i visitatori non verranno disturbati con spot non paganti, ma semplicemente non vedranno aprirsi alcun Overlay o Popunder. Per questo motivo raccomandiamo di non rimuovere mai i codici dalle pagine web, poiché si potrà immediatamente beneficiare di nuove campagne che verranno automaticamente erogate non appena disponibili.


Esempi di Overlay erogati da eADV


All'interno della nostra guida su come posizionare i banner nel tuo sito massimizzando i profitti, è possibile trovare maggiori informazioni su come far convivere Overlay e Popunder contemporaneamente a banner terzi.

Inoltre, il formato Overlay è perfettamente compatibile con la versione mobile dei siti web, anche nel caso in cui siano responsive (ovvero si adattano automaticamente al dispositivo che lo visualizzano), permettendo così di ottimizzare ulteriormente i profitti. Questa compatibilità viene garantita grazie alla rilevazione in tempo reale del sistema operativo e del viewport del dispositivo, con la conseguente apertura del formato Overlay maggiormente adatto. Facciamo del nostro meglio per non perdere nemmeno un'impression!

Overlay: buone regole di comportamento

Poiché i nostri inserzionisti acquistano la pubblicità sul formato Overlay per avere la certezza che il proprio spot pubblicitario sia mostrato in evidenza al centro della pagina, bisogna ricordare che, nelle pagine web in cui viene inserito il nostro codice Overlay non si dovrà inserire alcun tipo di elemento in sovrimpressione che possa oscurarlo anche parzialmente.
Qualche esempio, non esaustivi ma sicuramente utili:
  • non è consentito aprire l'Overlay di eADV contemporaneamente a quello di altre agenzie pubblicitarie
  • non è consentito oscurare l'Overlay di eADV con finestre di qualsiasi tipo, ad esempio quelle che invitano ad iscriversi alla newsletter, a cliccare Mi piace su Facebook, ecc

Popunder: buone regole di comportamento

Anche in questo caso, in via del tutto paragonabile al formato Overlay, non è consentito inserire ulteriori Popunder all'interno delle pagine in cui è stato inserito il nostro codice di apertura Popunder. Immaginate cosa succederebbe se contemporaneamente al nostro Popunder se ne aprissero altri 2 o 3. Sicuramente i visitatori ne verrebbero infastiditi, li chiuderebbero tutti e non si porterebbe alcun beneficio all'inserzionista che sta investendo denaro sui siti del network di eADV, comportando a lungo termine la sospensione della campagna, con uno svantaggio economico per tutti.


Se sei già un editore di eADV e non hai ancora prelevato i codici dei formati speciali, potrai farlo autonomamente collegandoti a www.eadv.it. Se non sei ancora registrato e sei interessato a provare Overlay e Popunder iscriviti subito a eADV.

Rimaniamo a disposizione per qualsiasi dubbio o chiarimento.
Buon lavoro
Il Team di eADV